Diritto al Talento
TalentUS sceglie d’investire sul futuro dei giovani: anche se in controtendenza, visto che il Governo dal piano nazionale Next Generation Italia per “giovani e politiche del lavoro”
l’Italia investirà solo l’1% dei fondi europei.
TALENT GENERATION
Come possiamo valorizzare il contributo delle diverse generazioni presenti in azienda, come Generazione Z, Y, X
- Conoscere le caratteristiche proprie delle diverse generazioni presenti in azienda
- Comprendere il tema della diversità generazionale e le differenze cognitive e di apprendimento fra le generazioni
- Acquisire strumenti e leve di gestione manageriale che tengono conto delle differenze generazionali
Il Problema del Contesto del Talento
Se è vero che la parola ‘talento’ evoca una sorta di capacità innata a fare qualcosa, ovvero una sorta di pre-disposizione a un certo di tipo di attività, è anche vero che la questione posta dalla domanda rinvia a qualcosa che, situato nell’oggi, si colora di una sua specifica connotazione, che va ben al di là del significato generico del concetto in questione. Sì, perché essere ben dotati, oggi, significa qualcosa che può anche divergere completamente rispetto a ciò che poteva voler dire esserlo ad esempio due secoli fa. Insomma, qual è il contesto in cui oggi si inscrive un qualsivoglia soggetto, e in relazione al quale il suo eventuale talento possa essere concretamente riconosciuto e valorizzato come merita? Si tratta, come è facile riconoscere, di un contesto caratterizzato innanzitutto dalla velocizzazione crescente delle trasformazioni. I bisogni, le necessità, i valori, le priorità vengono modificate incessantemente; insomma, nulla dura più di tanto. Per cui diventa sempre più difficile avere il tempo necessario e sufficiente a ridefinire le proprie attitudini in relazione al contesto.
Lo Strumento del Talento
Il talento è forse uno dei pochi strumenti di cui i giovani possono disporre per emergere nella nostra società. In un sistema in cui i giovani tendono a standardizzarsi, è l’inventiva, la capacità di intrapresa, la fantasia, ma soprattutto la curiosità che fanno di un soggetto un giovane talentuoso. Essere talentuoso significa massimizzare le proprie capacità per creare qualcosa di innovativo e utile e per trasformare l’oggi in un domani migliore.
Ciascuno in base alle proprie capacità è chiamato a svilupparle.
[button size=’medium’ style=” text=’Partecipa come sponsor’ icon=” icon_color=” link=” target=’https://talentus.it/sostieni-il-talento/’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=” margin=”]