Il Progetto Sociale - TalentUs
753
page-template-default,page,page-id-753,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Il progetto Talentus

talentus
talentus

TalentUs è una start-up innovativa a vocazione sociale che punta a identificare le predisposizioni innate per valorizzarle in talenti nei bambini/ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso una sperimentazione, individuazione e allenamento di diverse attività nei settori sportivo, artistico e didattico a supporto di scuole e famiglie con accesso gratuito.

talentus
talentus

Cosa facciamo per le Famiglie?

 

TalentUs punta ad offrire a tutti i bambini delle scuole elementari e medie la possibilità di poter sperimentare circa 16 attività in un anno, in modo continuativo in diversi settori (sportivo, artistico e didattico). Questo con l’obiettivo di individuare le loro passioni e il loro talento ed allenarlo affinché possano trasformarlo nella loro professione del futuro. Tutto questo all’interno del circuito scolastico, durante le ore post-didattiche e/o didattiche.

Affinché il progetto possa realmente individuare il potenziale innato nei partecipanti, TalentUs con i suoi collaboratori, ha sviluppato un programma di individuazione del talento basato sull’osservazione di diversi indici, osservati sul campo, da due figure specializzate: l’Allenatore del Talento e lo Psicologo del Talento.

Entrambi operano a stretto contatto con i ragazzi monitorano l’andamento attraverso colloqui costanti con le famiglie, gli studenti e i docenti delle scuole. Infine mettendo insieme tutti i progressi e le osservazioni sugli indici, raccolte da entrambe le figure, un software avrà il compito di fornire un risultato preciso sulle predisposizioni innate di ogni singolo partecipante.

Da quest’anno, a causa del COVID, abbiamo pensato di partire con il progetto pilota dove offriremo l’opportunità di sperimentare 3 attività (una nello sport, una nell’arte e una nella didattica), facendoci supportare dalle tecnologie nell’individuazione dei talenti. Grazie al supporto tecnologico, infatti, i ragazzi sono chiamati ad interagire con gli stimoli presentati e questo permette, sia all’Allenatore, che allo Psicologo del Talento, di individuare gli indici su cui andare a lavorare e di integrarli, grazie ad un’analisi specializzata che solo un supporto tecnologico può offrire.

La “stanza tecnologica” che si sviluppa diventa così una vera e propria riproduzione di un campo sportivo/aula artistica/stanza didattica con tutti gli accessori collegati e i compagni/allenatori, per far sì che l’attività possa essere svolta “come se” il bambino fosse realmente nel luogo ricreato. Tutto questo grazie a due tecnologie: la realtà aumentata e gli ologrammi.

 

talentus
talentus

Cosa facciamo per le Aziende Sponsor/partner?

 

Alle aziende Sponsor diamo la possibilità di entrare direttamente in contatto con il loro pubblico attuale, ma futuro, in un ambiente fino ad oggi ancora inesplorato in Italia.

Diversi sono i risvolti positivi per il loro business, stile collage americano o di altri paesi europei, dove l’istruzione è una parte fondamentale per la loro costituzione. Facendo così l’azienda Sponsor riesce a dare una concreta opportunità di pareggiare il gap didattico con gli altri paesi europei, imponendosi come leader per studenti, famiglie e scuole che aderiscono al programma TalentUs. Tutto ciò, per l’azienda Sponsor, si traduce in un ritorno di immagine enorme.

Alle aziende Partner chiediamo invece di mettere a disposizione i loro professionisti per l’insegnamento e l’individuazione del talento. Così facendo daremo loro la possibilità di attingere ad un enorme bacino di talenti scegliendo quali portare nella propria accademia/scuola/squadra. Talenti che già conoscono e hanno già fatto proprio un metodo di lavoro appartenente all’azienda Partner.

Il nostro programma, che possiede un’impronta nazionale e richiede un impegno in ambito sociale, a differenza di molte attività dedicate al sociale, si sostiene grazie a supporto delle aziende Sponsor. Solo in questo modo è possibile sgravare da ogni peso economico, le famiglie che aderiscono al progetto TalentUs. E grazie a questo supporto il servizio può risultare totalmente gratuito per famiglie e scuole, andando incontro alle difficoltà economiche e fornendo ai propri studenti/bambini un ventaglio di opportunità utile per il loro sviluppo psicofisico e lavorativo che diversamente, senza questo progetto, non potrebbero sperimentare.

 

talentus
talentus

Il nostro Obiettivo sul Talento

 

L’aspirazione massima del programma TalentUs è quella di valorizzare il nostro capitale umano, attraverso la scoperta di un popolo di talenti, caratteristica già insita nel nostro DNA da secoli, e che ci ha sempre contraddistinto, ma che purtroppo negli ultimi decenni abbiamo messo da parte, posizionandoci come fanalino di coda per popolo talentuoso.

 

Il programma Talentus è ad accesso gratuito per tutti i ragazzi che frequentano le scuole aderenti.

 

 

Il programma Talentus lavora sinergicamente, oltre che con le scuole, anche con degli Sponsor che permettono la riuscita di questo progetto.