ALLENATORE DEL TALENTO – SCIENZA

talentus
talentus

TalentUS  è una start-up innovativa a vocazione sociale che punta a identificare le predisposizioni innate per valorizzarle in talenti nei bambini/ragazzi  attraverso una sperimentazione, individuazione e allenamento di diverse attività nei settori sportivo, artistico e didattico a supporto di scuole e famiglie.

talentus
talentus

MATTEO DI BITONTO

Ciao, mi chiamo Matteo. Mi sono laureato in scienze biologiche e ho una magistrale in biologia marina con un orientamento ecologico.
Lavoro con i bambini da più di dieci anni insegnando nuoto anche se negli ultimi tempi mi sono dedicato un pochino di più alla sensibilizzazione sulle problematiche ecologiche lavorando un pò in giro per il mondo sia come biologo sia come istruttore di sport e attività acquatiche.
Sono convinto che ci sia un forte potenziale in ognuno di noi e credo che l’impegno e la possibilità di mettersi alla prova in prima persona, siano imprescindibili per poterlo esprimere al meglio.
Apprezzo e condivido in pieno la finalità del progetto TalentUs che secondo la mia esperienza con i bambini offrono la giusta via per fare crescere persone consapevoli di se stesse e di tutto ciò che il mondo può realmente offrire
Sono convinto che ci sia un forte potenziale in ognuno di noi e credo che l’impegno e la possibilità di mettersi alla prova in prima persona, siano imprescindibili per poterlo esprimere al meglio.
Credo che insegnare sia accompagnare i ragazzi, stando giusto due passi avanti, abbastanza per indicare le direzioni possibili ma senza precludere nessun tipo di scelta.

Il principio da cui parte il nostro progetto è quello secondo il quale ciascuno di noi possiede delle passioni innate e peculiari per avere successo nella vita. Passioni che si scoprono con l’esperienza e che se individuate e allenate in età precoce, possono portare ad aumentare la consapevolezza e quindi le possibilità che si scelga un futuro in linea con queste.

Ad oggi è ancora basso il numero delle famiglie che hanno le risorse, economiche e di tempo, per far sperimentare diverse attività ai propri figli fin da piccoli. Inoltre, ad oggi, neanche il sistema scolastico può garantire ai propri alunni, in modo continuativo e gratuito, attività extrascolastiche. 

TalentUs si pone infatti come intermediario tra le famiglie/bambini, scuole e Società interessate a individuare e rilevare talenti.

 

Questa è stata una scelta per facilitare l’ingresso di numerosi bambini e scuole al progetto TalentUs, soprattutto per quelle famiglie e scuole con poche risorse economiche e tempistiche.

Per identificare il talento è stato creato un team, guidato da uno psicologo esperto nel settore dello sviluppo della performance, all’interno del quale è stato creato un modello innovativo, unico nel suo genere, che si compone di una serie di indici che vanno a lavorare sul livello di consapevolezza emotiva, cognitiva e comportamentale del bambino/ragazzo. 

Un percorso innovativo guidato da un team di istruttori e psicologi, che prevede un monitoraggio continuo e uno sviluppo longitudinale del giovane talento. 

Insieme all’utilizzo del modello, sono stati previsti dei colloqui con gli attori coinvolti (docenti, famiglie e bambini) volti a individuare preferenze e blocchi emotivi presenti nell’alunno.

Il progetto completo prevede l’inserimento degli studenti in 16 attività che fanno parte delle macro categorie di cui sopra. In una prima fase (primi 2 anni delle elementari) si punta a far sperimentare ai ragazzi le 16 diverse attività. Mentre in una seconda fase del progetto, in base ai risultati raccolti, l’obiettivo è quello di concentrarsi sullo sviluppo della/e predisposizione/i individuata/e.

Per verificare l’efficacia del modello abbiamo deciso di partire con un progetto pilota, che permetta di produrre dei risultati utili per il proseguimento dell’intero progetto.

 

Translate »