PSICOLOGIA DEL TALENTO
TalentUS è un progetto sociale che ha come scopo quello di individuare e sviluppare il talento, inteso come predisposizione innata, negli studenti delle scuole elementari e medie.
Il principio da cui parte il nostro progetto è quello secondo il quale ciascuno di noi possiede delle passioni innate e peculiari per avere successo nella vita. Passioni che si scoprono con l’esperienza e che se individuate e allenate in età precoce, possono portare ad aumentare la consapevolezza e quindi le possibilità che si scelga un futuro in linea con queste.
GLI PSICOLOGI DEL TALENTO
Per identificare il talento è stato creato un team, guidato da uno psicologo esperto nel settore dello sviluppo della performance, all’interno del quale è stato creato un modello innovativo, unico nel suo genere, che si compone di una serie di indici che vanno a lavorare sul livello di consapevolezza emotiva, cognitiva e comportamentale del bambino/ragazzo.
Un percorso innovativo guidato da un team di istruttori e psicologi, che prevede un monitoraggio continuo e uno sviluppo longitudinale del giovane talento.
Insieme all’utilizzo del modello, sono stati previsti dei colloqui con gli attori coinvolti (docenti, famiglie e bambini) volti a individuare preferenze e blocchi emotivi presenti nell’alunno.
Il progetto completo prevede l’inserimento degli studenti in 16 attività che fanno parte delle macro categorie di cui sopra. In una prima fase (primi 2 anni delle elementari) si punta a far sperimentare ai ragazzi le 16 diverse attività. Mentre in una seconda fase del progetto, in base ai risultati raccolti, l’obiettivo è quello di concentrarsi sullo sviluppo della/e predisposizione/i individuata/e.
IMPATTO SOCIALE
TalentUs punta ad offrire in forma totalmente gratuita, la possibilità a studenti di sperimentare delle attività nel campo sportivo, artistico e didattico all’interno delle ore post-scolastiche. La finalità è quella di aumentare il livello di consapevolezza delle predisposizioni dei ragazzi coinvolti e di conseguenza un accrescere il valore del capitale umano.
.
AIUTACI A VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO!
Da un sondaggio, sottoposto ai genitori, è emersa la speranza che la scuola possa essere il contesto giusto per aiutare i ragazzi a scovare il proprio Talento. Sempre secondo il sondaggio si ritiene che questo possa avvenire grazie a delle figure predisposte capaci di riconoscere le attitudini dei ragazzi, mentre sperimentano diverse attività.
Questo è ciò a cui noi vogliamo puntare.