Roberta Sarlo – psicologa del talento

Roberta Sarlo – psicologa del talento

Psicologa del Talento

Danza

talentus
talentus

TalentUS  è una start-up innovativa a vocazione sociale che punta a identificare le predisposizioni innate per valorizzarle in talenti nei bambini/ragazzi  attraverso una sperimentazione, individuazione e allenamento di diverse attività nei settori sportivo, artistico e didattico a supporto di scuole e famiglie.

talentus
talentus

ROBERTA SARLO

Sono Roberta, ho 25 anni, sono laureata in psicologia.

Sto svolgendo il tirocinio post laurea presso il Centro Psicosociale dell’ospedale Fatebenefratelli Sacco e frequento un master in psicodiagnostica.

Ho deciso di intraprendere il percorso di TalentUs perché credo fermamente che ognuno di noi abbia una predisposizione in qualcosa e che dare alle persone, soprattutto a partire dall’infanzia, la possibilità di individuarla, svilupparla e farla diventare un talento sia il modo migliore per incentivarle a credere in se stesse e scegliere un percorso di vita soddisfacente e produttivo.

talentus
talentus

Il principio da cui parte il nostro progetto è quello secondo il quale ciascuno di noi possiede delle passioni innate e peculiari per avere successo nella vita. Passioni che si scoprono con l’esperienza e che se individuate e allenate in età precoce, possono portare ad aumentare la consapevolezza e quindi le possibilità che si scelga un futuro in linea con queste.

Ad oggi è ancora basso il numero delle famiglie che hanno le risorse, economiche e di tempo, per far sperimentare diverse attività ai propri figli fin da piccoli. Inoltre, ad oggi, neanche il sistema scolastico può garantire ai propri alunni, in modo continuativo e gratuito, attività extrascolastiche. 

TalentUs si pone infatti come intermediario tra le famiglie/bambini, scuole e Società interessate a individuare e rilevare talenti.

 

Questa è stata una scelta per facilitare l’ingresso di numerosi bambini e scuole al progetto TalentUs, soprattutto per quelle famiglie e scuole con poche risorse economiche e tempistiche.

Per identificare il talento è stato creato un team, guidato da uno psicologo esperto nel settore dello sviluppo della performance, all’interno del quale è stato creato un modello innovativo, unico nel suo genere, che si compone di una serie di indici che vanno a lavorare sul livello di consapevolezza emotiva, cognitiva e comportamentale del bambino/ragazzo. 

Un percorso innovativo guidato da un team di istruttori e psicologi, che prevede un monitoraggio continuo e uno sviluppo longitudinale del giovane talento. 

Insieme all’utilizzo del modello, sono stati previsti dei colloqui con gli attori coinvolti (docenti, famiglie e bambini) volti a individuare preferenze e blocchi emotivi presenti nell’alunno.

Il progetto completo prevede l’inserimento degli studenti in 16 attività che fanno parte delle macro categorie di cui sopra. In una prima fase (primi 2 anni delle elementari) si punta a far sperimentare ai ragazzi le 16 diverse attività. Mentre in una seconda fase del progetto, in base ai risultati raccolti, l’obiettivo è quello di concentrarsi sullo sviluppo della/e predisposizione/i individuata/e.

Per verificare l’efficacia del modello abbiamo deciso di partire con un progetto pilota, che permetta di produrre dei risultati utili per il proseguimento dell’intero progetto.

STANZA VIRTUALE DANZA!

[button size=’medium’ style=” text=’Contattaci per una consulenza’ icon=” icon_color=” link=” target=’https://talentus.it/sostieni-il-talento/’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=” text_align=” margin=”]

Translate »