Immaginiamo di aver trovato il nostro talento, cosa dobbiamo fare per svilupparlo in una competenza solida?
Sicuramente dobbiamo essere disposti a lavorare sodo.
Cosa occorre fare concretamente?
-
- Ampliate il vostro sapere
- “Esercitate” il vostro talento
- Allenate la vostra mente “razionale” e non
- Ampliate la vostra rete sociale
- Cercate di Superare le vostre paure
Rispettate la complessità del vostro talento
Fermo restando che avete individuato il vostro talento, è di fondamentale importanza che voi continuiate ad informarvi il più possibile a riguardo, per essere sempre aggiornati ed evitare di restare indietro.
Sappiate infatti che più saprete di un’attività, di una capacità o di un settore e più avrete da imparare.
Ma sicuramente in questo modo sarete sempre più in grado di padroneggiare il vostro talento, affrontando varie sfide e confronti vari, avendo dietro una buona preparazione.
Passate dalla teoria alla pratica
Credete di saperne quanto basta? Siete pronti a mettere in pratica quanto imparato? Dedicatevi due ore al giorno al vostro talento. Solo una persona che si impegna, che si tratti di uno sport, un’arte o un’altra attività, può sviluppare davvero il proprio talento.
Insomma, il segreto è agire.
Sai di essere bravo a disegnare? Esercitati ogni giorno.
Pensi di essere un buono scrittore? Allora scrivi, anche poco alla volta, ma scrivi.
Coltivate il vostro alto potenziale cognitivo-emotivo
Provare a coltivare il proprio talento, significa quasi sempre anche scontrarsi con difficoltà e momenti di paura.
Cosa occorre fare in questi casi? Cercate di liberarvi dai vostri timori. Non scoraggiatevi, anche quando pensate di non avere nulla di speciale, investite su voi stessi e accettate le vostre paure come un ostacolo da superare.
Che supererete cercando di conservare una mente libera e progettuale, usando il ragionamento, ma al tempo stesso non abbandonando il vostro istinto e le vostre sensazioni. Ascoltate il vostro intuito con intelligenza, dunque.
Circondatevi di gente talentuosa
Come ben sappiamo, l’ambiente circostante e le persone che ci circondano hanno un’alta incidenza su di noi, ma anche sullo sviluppo del nostro talento. Se avete una dote o sperate di svilupparla, allargate la vostra sfera sociale, circondatevi di individui in gamba e considerateli come modelli comportamentali.
Ispirarsi a loro, alle loro abitudini e al loro modo di coltivare il loro talento, può aiutarvi ad annaffiare il vostro di talento.
Cercate per esempio di trovate un tutor o mentore che sia disposto a insegnarvi e guidarvi nello sviluppo di nuove capacità.
Poiché il talento, in linea con quanto detto sin’ora, è la nostra essenza, rappresenta la nostra reale natura, la nostra unicità.
La nostra scelta, quella che abbiamo deciso di curare, amare e fare crescere.
E voi, cosa siete disposti a “scegliere”?